La mejor parte de ricorso in cassazione
La mejor parte de ricorso in cassazione
Blog Article
Come noto, ancorché nel nostro ordinamento processuale il “precedente” impar abbia carattere vincolante, non vi è dubbio che lo stesso assolva ad una funzione di nomofilachia, tanto più ove provenga dal massimo Consesso: ed invero, consapevole di ciò il Legislatore, con legge 103 del 2017 ha statuito che ove una Sezione Semplice impar condivida un principio di diritto fissato dalle Sezioni Unite debba rimettere la questione all'Autorevole Consesso (v. infra
con il generico rinvio ad atti del giudizio di appello, senza la esplicazione del loro contenuto, essendovi il preciso onere di indicare, in modo puntuale, gli atti processuali ed i documenti sui quali il ricorso si fonda, nonché le circostanze di fatto che potevano condurre, se adeguatamente considerate, ad una diversa decisione e dovendo il ricorso medesimo contenere, in sé, tutti gli elementi che diano al giudice di legittimità la possibilità di provvedere al diretto controllo della decisività dei punti controversi e della correttezza e sufficienza della motivazione della decisione impugnata impugnata[2].
alla sola prova contraria3, mentre la giurisprudenza ha interpretato restrittivamente la locuzione in questione escludendo l'ammissibilità del ricorso con riferimento ai mezzi di ricerca della prova, alle prove neutre (si pensi, ad es., al confronto o alla ricognizione), alla prova documentale richiesta dalla parte ma impar in possesso di questa, e ancora, nei casi in cui impar vi sia coincidenza tra il ricorrente e la parte che aveva richiesto l'acquisizione della prova, nei casi in cui la richiesta di prova impar sia stata avanzata nel dibattimento di primo jerarquía bensì, ad es., nell'ambito del procedimento di archiviazione4.
per violazione delle norme sulla competenza, ad esempio quando una sentenza è emessa da un giudice territorialmente incompetente;
mancanza, contraddittorietà o manifesta illogicità della motivazione, quando il vizio risulta dal testo del provvedimento impugnato ovvero da altri atti del processo specificamente indicati nei motivi di gravame:
Nel giudizio di rinvio il giudice deve uniformarsi al principio di diritto enunciato dalla sentenza della Corte ma, salve le imitazioni stabilite dalla legge, decide con gli stessi poteri che aveva il giudice la cui sentenza è stata annullata.
Questo requisito non è influenzato dal fatto che l'impugnante sia stato dichiarato assente click site nel graduación di giudizio precedente.
L'elezione o la dichiarazione di domicilio devono essere, invece, allegate, anch'esse a pena di inammissibilità, solo quando l'impugnazione generi la necessità di notificare il decreto di citazione a giudizio: dunque solo quando si propone un atto di appello, nulla rilevando che l'impugnante sia stato, o meno, dichiarato assente nel precedente categoría di giudizio.
La letanía aggiornata dei siti web associati alla Corte di Cassazione: tutto su diritti, riviste online, fonti ufficiali e tanto altro ancora
Se è annullata una sentenza di appello e le parti ne fanno richiesta, il giudice dispone la Get More Info rinnovazione dell'istruzione dibattimentale per l'assunzione delle prove rilevanti per la decisione.
Il ricorso per cassazione per violazione di norme di diritto. Tra disciplina nazionale, disciplina UE e reglamento internazionale
Il ricorso per cassazione è indirizzato a un organo unico, la Corte di cassazione, have a peek at this web-site con sede in Roma e giurisdizione su tutto il territorio della Repubblica, per sollecitare l'annullamento, con o senza rinvio, della decisione emessa nei gradi di merito.
Va precisato che se, il termine scade in un giorno festivo, esso è posticipato di diritto al giorno successivo non festivo;
3. Carenza di motivi: se l'appello non è supportato da argomentazioni valide o se le motivazioni addotte sono incoerenti o non pertinenti.